Pekit Center

La nostra scuola organizza il progetto Pekit – Permanent Education and Knowledge on Information Technology, una delle più rappresentative certificazioni internazionali di alfabetizzazione digitale valida sul territorio nazionale ed europeo aderente agli standard DigComp (JRC) ed e-CF (CEN).

PEKIT Project® è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal MIM – Ministero dell’istruzione e del Merito con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.

Per ottenere la certificazione bisogna sostenere 7 esami di informatica di base, inerenti ad argomenti che, in buona parte, vengono trattati in maniera curricolare durante le ore di informatica. I docenti seguiranno i ragazzi nella fase di preparazione, indicando loro le modalità per sostenere gli esami. Il materiale didattico e le simulazioni sono a disposizione degli iscritti direttamente online, accessibile da qualsiasi dispositivo collegato ad internet h24. Gli studenti potranno prepararsi in autonomia in modalità FAD (Formazione a Distanza) e sostenere uno o più esami in una delle sessioni pianificate (vedi calendario).

Al termine del percorso conseguiranno la certificazione Pekit Expert che attesta le competenze acquisite, sempre più richieste nel mondo del lavoro sia pubblico che privato. La certificazione è spendibile per concorsi pubblici (ad esempio concorso docenti o graduatorie ATA), formazione personale e professionale, creazione di curriculum efficace, crediti universitari. Gli esami sostenuti e l’accesso alla piattaforma sono validi in tutta Italia, anche in caso di trasferimento dell’alunno in altra scuola.