La scorsa settimana si è conclusa una parte importante del progetto di ASL organizzato da Unicredit denominato “Start Up Your Life”. Nell’ambito del progetto, giunto al secondo anno del suo sviluppo, i ragazzi delle due classi coinvolte (la 4A AFM e la 4B SIA) sono stati guidati a:

– creare un’idea imprenditoriale (una startup, appunto)

– a dargli corpo svolgendo l’analisi SWOT e proiettando costi, ricavi e risultati operativi attesi su un orizzonte temporale di 3 anni

– a predisporre un Business Plan

– a creare un video “convincente e professionale” (è stato chiamato “Elevator Pitch”, ad indicare che si hanno 3 minuti di tempo, cioè il tempo di una salita in ascensore, per convincere un potenziale finanziatore della bontà della propria iniziativa) con il quale ogni classe si è presentata a tutte le altre.

I criteri da rispettare erano Innovatività, Sostenibilità, Redditività.

Nell’ultima settimana, che è stata denominata “Investor Week”, con una dotazione virtuale di un milione di euro per classe, ciascuno ha potuto visualizzare Business Plan e Elevator Pitch di ogni altra classe e decidere di finanziare quelle che gli piacevano di più.

Sono state soltanto 128 le classi che hanno portato a termine il progetto, rispetto alle più di 300 che avevano inizialmente aderito.

Con la conclusione, è stato il tempo delle classifiche, che hanno riservato una piacevole sorpresa ai docenti tutor del progetto Pasquale Russo e Antonella Culicchi e ai ragazzi.

Infatti, su 128 “aziende/classi” partecipanti, la 4A AFM ha ricevuto finanziamenti per € 1.720.000 classificandosi al 10° posto. In modo altrettanto lusinghiero, la 4B SIA si è classificata al 13° posto, con € 1.680.000 di finanziamenti ricevuti. Si tratta di un ottimo risultato, considerato che i ragazzi si sono confrontati su un panorama nazionale.