Il  3 Aprile, dalle ore 11.10 alle ore 12.10, nell’Aula magna dell’Istituto, si è tenuto un incontro sul tema “Quale Democrazia, rappresentativa o diretta, fra diritti costituzionali e condizionamenti economici”.

Durante la  mattinata è stato  premiato il lavoro delle alunne della classe VC Sistemi Informativi Aziendali che si sono aggiudicate il premio come miglior elaborato al concorso sul tema citato, indetto dalla CISL scuola di Grosseto: Alessia Pasqui, Diletta Biadi e Sara Leone.

Sono intervenuti alla premiazione la Dirigente che si è complimentata con la classe per l’ottimo lavoro, il Prof. Fabio Benvenuti già docente di Diritto ed economia presso il nostro Istituto che ha parlato di Democrazie diretta e indiretta, i rappresentanti Cisl scuola e Cisl pensionati che hanno illustrato il progetto e citato passi degli elaborati vincenti. La Prof.ssa Monica Righelli ha moderato l’incontro e preparato i ragazzi per il concorso.

La VC SIA non è nuova a esperienze di questo tipo avendo partecipato al Premio Scuola Digitale 2018 promosso dal Miur. In quel contesto è stata reputata una delle migliori classi per aver realizzato  alcuni video inerenti al progetto di Internet Of Things. Tale  progetto prodotto in collaborazione con i Servizi Informativi del Comune di Grosseto e  con la guida della Prof.ssa Graziella Mameli, prevedeva la programmazione in C++ di  schede Arduino per sviluppare un semplice sistema hardware/software  per fini domotici.