Sabato 16 febbraio alle ore 11,00 le classi del triennio del liceo Fossombroni parteciperanno al progetto “Alle origini del lavoro: l’arte, la storia, la letteratura“. Le discipline coinvolte sono Italiano, Storia, Storia dell’Arte e gli obiettivi del progetto la comprensione della trasformazione del concetto di lavoro rispetto alla cultura classica, la scoperta della funzione dell’arte quale strumento di lettura di un periodo storico per arrivare a confrontare il mondo del lavoro attuale con quello di una specifica epoca del passato.

Questo percorso si attuerà in due fasi: l’incontro con la prof.ssa Mariella Carlotta, curatrice della Mostra “Il lavoro e l’ideale: il ciclo delle formelle di Giotto a Firenze” ,che guiderà gli studenti alla lettura delle formelle del Campanile di Giotto di Firenze nell’Aula Magna della scuola e, in un secondo momento, la visita guidata dei luoghi trattati durante la conferenza.