Festa al Fossombroni per la nascita  del  liceo breve e per l’approvazione del progetto da parte del MIUR che lo ha inserito tra le 100 scuole ammesse alla sperimentazione. Gli istituti selezionati sono: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud. Si tratta di 75 indirizzi liceali e di 25 indirizzi tecnici. Sono 73 le scuole statali, 27 quelle paritarie. Ogni scuola può attivare una sola classe sperimentale e i percorsi partiranno con l’anno scolastico 2018/2019. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal prossimo 16 gennaio, la stessa data prevista per le iscrizioni ai “corsi tradizionali.

La Nostra proposta didattica-sottolinea la DS Prof.ssa Francesca Dini -si distingue per un elevato livello di innovazione, in particolare per quanto riguarda l’articolazione e la rimodulazione dei piani di studio, per l’utilizzo delle tecnologie e delle attività laboratoriali nella didattica, per l’uso della metodologia Clil (lo studio di una disciplina in una lingua straniera), per i processi di continuità e orientamento con la scuola secondaria di primo grado, il mondo del lavoro, gli ordini professionali, l’università e i percorsi terziari non accademici.

PERCHE’ SCEGLIERLO?

Perchè l’internazionalizzazione e l’innovazione didattica consentono di proiettare la formazione scientifica  verso le dinamiche complesse della società contemporanea attraverso la costruzione di profili formativi responsabili e capaci di scelte autonome rispetto ai bisogni alle richieste del mondo dell’impresa, dell’università e del mondo del lavoro. Queste le attività che garantiscono l’internazionalizzazione dell’indirizzo:

  • learning week e soggiorni studio linguistici
  • attività di scambio
  • partecipazione a workshop internazionali e progetti europei “lifelong learning”
  • stage presso università

PERCHE’ DURA 4 ANNI?

Il Liceo Internazionale si sviluppa su un arco temporale di quattro anni per uniformarsi ai modelli di istruzione dei paesi, nei quali si accede all’Università a diciotto anni. In questo modo si anticipa il momento della “specializzazione” e si accompagna armoniosamente la crescita della persona, facendo coincidere il termine della scuola con l’ingresso nell’età adulta, sancito dal raggiungimento della maggiore età.

QUAL E’ IL PROFILO?

Il percorso offre una prospettiva formativa che tiene conto delle reali esigenze di istruzione e di sviluppo di competenze utili e necessarie ai giovani per muoversi in ambito nazionale e internazionale, sia in termini di impiego sia in percorsi formativi. Il LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE QUADRIENNALE, autorizzato con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, realizza il percorso formativo del Liceo scientifico Internazionale riducendolo di un anno. In un periodo in cui le figure professionali stanno cambiando e il compito fondamentale della scuola Secondaria Superiore è quello di insegnare ad apprendere, la formazione scientifica per sua natura aperta, flessibile, critica garantisce il raggiungimento di un profilo completo ed equilibrato. Esso permette di conseguire, in linea con i paesi europei, il diploma in quattro anni e consente di proseguire gli studi in qualsiasi Università italiana e europea.

Caratteristiche fondamentali del nuovo percorso sono la valorizzazione della didattica laboratoriale, un modo innovativo di “fare scuola”  attraverso  le nuove tecnologie, l’alternanza scuola-lavoro di eccellenza, anche all’estero, e il CLIL sin dal primo anno. Il percorso mantiene le caratteristiche fondanti di un percorso scientifico, ovvero il consistente bagaglio finale di competenze e conoscenze in matematica, informatica, fisica, biologia, chimica e scienze della terra, senza trascurare la storia, la filosofia, le letterature.

In più l’indirizzo è pensato per uno studente ugualmente versato nelle discipline scientifiche e nelle lingue, studente che il liceo quadriennale mira a potenziare nella sfera dell’autonomia e responsabilità, oltre che nell’organizzazione dello studio e dell’impegno.

Al centro pratiche didattiche quali la flipped classroom , il cooperative learning, il debate, il problem posing and solving – prassi tutte, cioè, nelle quali il tempo apparentemente “perso” del quinto anno è riguadagnato, potenziandolo, in termini di competenze trasversali e di rinuncia alla pretesa di universalismo enciclopedico, ormai palesemente superato dai paradigmi culturali della società delle conoscenza diffusa.

Spinto l’uso dei nuovi media e delle tecnologie informatiche  che da un lato rendono più sostenibile il percorso in presenza, dall’altro avvicinano a un mondo, quella della conoscenza scientifica, oggi più che mai connesso alle nuove tecnologie, all’innovazione, alla ricerca, alle frontiere sempre spostate “oltre” il limite della conoscenza acquisita.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI FORMATIVI ?

  • Ampia e approfondita preparazione di base
  • potenziameno delle capacità di utilizzare criticamente gli strumenti di conoscenza e di studio
  • potenziamento delle capacità logiche nello studio delle discipline matematico-scientifiche , umanistiche e linguistiche
  • lo sviluppo di un senso civico europeo che proietti le scelte lavorative, professionali e formative in una dimensione europea ed internazionale
  • lo sviluppo della comprensione, intesa come mezzo e fine della comunicazione e come base per l’educazione alla pace e ad un pensiero etico-partecipato.

E’ RICONOSCIUTO DA TUTTE LE UNIVERSITA’ NAZIONALI ED INTERNAZIONALI?

lL progetto del Liceo Internazionale è stato approvato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n.697 del 08/08/2013. Al termine del percorso, gli studenti sostengono l’Esame di Stato dell’indirizzo prescelto, ottenendo il Diploma di Stato corrispondente. Nel nostro caso  si consegue Il titolo di studio Liceo scientifico s.a. e consente l’accesso alle Università nazionali e internazionali, come qualsiasi altro percorso tradizionale.

QUALI SONO LE DIFFERENZE RISPETTO AD  UN PERCORSO TRADIZIONALE  DI 5 ANNI?

Il Liceo Internazionale si differenzia dai percorsi tradizionali non solo per la durata, ma anche per le metodologie utilizzate. Inoltre pone lo studente al centro del percorso formativo, costruendo il suo curriculum vitae grazie alla certificazione delle competenze raggiunte nelle diverse discipline, delle competenze linguistiche (certificazioni Cambridge), delle competenze informatiche (certificazioni EIPASS, cisco e patentino della robotica).

LA DURATA DI 4 ANNI SIGNIFICA CHE SI FA TUTTO PIÙ IN FRETTA?

Nessuno ‘sconto’ per quanto riguarda il percorso didattico. Ai ragazzi dovrà essere garantito il raggiungimento di tutti gli obiettivi specifici di apprendimento del percorso di studi scelto, cioè il liceo scientifico s.a. Il tutto entro il quarto anno di studi. L’insegnamento di tutte le discipline sarà garantito anche eventualmente potenziandone l’orario. Durante i 4 anni gli studenti del Liceo internazionale scientifico acquisiscono competenze, conoscenze ed abilità previste dai percorsi quinquennali e ciò è possibile grazie alle metodologie utilizzate che rendono l’apprendimento più efficace: la didattica per competenze, la didattica laboratoriale, il cooperative learning, l’interdisciplinarità e il CLIL. Non c’è compressione dei contenuti tradizionali , ma, al contrario si rende più efficace e dinamica la didattica per favorire l’apprendimento di una quantità ancora maggiore di competenze oltre

 COME FUNZIONA IL LICEO BREVE ?

1-Ore di insegnamento

Il liceo “breve” dura un anno di meno, ma le ore di docenza saranno complessivamente le stesse. L’ Orario  non è troppo pesante, grazie a un approccio didattico innovativo: I contenuti multimediali e il lavoro di gruppo li salvano da quella che, con la didattica tradizionale, diventerebbe una giornata in classe interminabile.

2-materie di insegnamento

Il percorso prevede l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi del Liceo Scientifico S.A.

A queste discipline si aggiunge:

  • potenziameno della lingua inglese
  • insegnamento di una seconda lingua straniera
  • diritto ed economia internazionale

3-Esami di stato

Gli studenti dei licei quadriennali affrontano lo stesso esame di stato per il conseguimento del diploma così come gli studenti dei normali istituti superiori.

4. I crediti formativi e alternanza scuola-lavoro
L’unica differenza rispetto agli istituti tradizionali è che il calcolo dei crediti formativi partirà dal secondo anno curricolare e non dal terzo anno di corso così come l’alternanza scuola -lavoro

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA SCUOLA SUPERIORE  DI 4 ANNI?

  • fare un anno di meno significa arrivare un anno prima all’Università o al mondo del lavoro, così come già accade in molti Paesi europei;
  • aumenta poi lo spirito di squadra tra i ragazzi che sono chiamati a lavorare insieme
  • una didattica innovativa utilizza tutti gli strumenti informatici possibili e chiede agli studenti di produrre contenuti digitali
  • A volte i ragazzi sono stanchi di andare a scuola. Se la scelta di fare un percorso quadriennale è dello studente, e non l’esito della pressione degli adulti , può anche essere una risorsa. E un anno in meno potrebbe permettere ai giovani di fare prima ciò che li interessa, da un particolare percorso di studi all’entrata nel mondo del lavoro.
  • Può rappresentare la possibilità di fare un anno sabbatico, magari all’estero, utile per la formazione professionale.

Infine renderà la scuola italiana più simile a quella europea