……Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle dei giganti.. (Isaac Newton)

Carissimi,

sta per iniziare un altro anno scolastico, un  viaggio verso  nuove e più complesse conoscenze e qualunque viaggio è più importante della meta e  l’attesa stessa è  appagante.

E nessun vento – afferma Seneca – è favorevole per il marinaio che non sa verso quale porto dirigersi: ma i vostri docenti, cari ragazzi, vi guideranno con grande senso di responsabilità e professionalità, e saranno sempre in grado di fornirvi gli strumenti e i mezzi necessari per orientarvi durante il tortuoso cammino della vita.

Per questo motivo, ai docenti va il mio sostegno, in modo che possano continuare con passione, competenza e professionalità a svolgere un ruolo così importante e delicato come l’educazione e la  formazione delle nuove generazioni.

Allo stesso tempo auguro loro di sentirsi appartenenti ad un’unica comunità educante  in modo da condividere  valori, buone pratiche ed idee, in un  clima costruttivo e di rispetto reciproco.

Un augurio particolare va ai ragazzi delle classi prime che, per la prima volta, varcano le soglie della scuola timorosi e preoccupati. So che il vostro primo giorno di scuola è un momento di forte impatto emotivo, ricco di aspettative e desideri perché state per intraprendere un nuovo cammino che vi porterà a varcare le “colonne” con gioia ed entusiasmo nella piena consapevolezza che crescere comporta impegno e fatica oltre a un forte stress emotivo.

Rivolgo a tutti i miei studenti lo stesso augurio che Steve Job, il fondatore di Apple, fece ad altri studenti americani e che, ancora oggi, è di sorprendente attualità.

“Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Siate affamati ,siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di cambiare il mondo lo cambieranno davvero.”

Infine a voi docenti e genitori auguro che possiate essere quelle spalle dalle quali i nostri ragazzi sapranno vedere più lontano.

Buon anno scolastico a tutti

Prof.ssa Francesca Dini