Il Comune eroga contributi finanziari individuali sulla base delle risorse assegnate dalla Regione secondo i criteri stabiliti dalle norme statali e regionali al fine di favorire l’istruzione, la formazione e l’educazione dei minori attraverso misure di sostegno alle famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà socio-economica e sono rivolte agli alunni che frequentano le scuole del Comune di Grosseto.Inoltre nell’ambito del piano di indirizzo per il diritto allo studio gestisce, tramite l’Ufficio  Servizi Educativi i contributi erogati ogni anno dalla Regione destinati agli interventi in favore delle scuole dell’infanzia private paritarie.

Bando per il diritto allo studio

Ogni anno l’Amministrazione Comunale emette un bando adeguatamente pubblicizzato attraverso comunicati stampa, emittenti locali, affissione nelle strade cittadine e negli edifici scolastici. Coloro che intendono usufruire di questo servizio potranno recarsi presso  l’Ufficio Servizi Educativi per ritirare l’apposito modulo di partecipazione al bando o scaricarlo dal sito del Comune.

L’ incentivo denominato “ Pacchetto scuola” è destinato a studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti Locali, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ( ISEE) non superiore ad €.15.000. L’incentivo viene corrisposto ai beneficiari dal comune di residenza nel rispetto degli importi regionali e con le modalità di seguito indicati. Il beneficiario non dovrà produrre documentazione scritta. L’importo del pacchetto risulta diversamente quantificato sulla base delle seguenti variabili:

• ordine e grado di scuola secondaria di primo o secondo grado

• anno di corso( primo anno, secondo anno , ecc.)

• dislocazione geografica

Normativa/e di riferimento