Venerdì 26 Maggio 2017, nell’Aula Magna , gli studenti della classe 4A AFM presenteranno il progetto “Fisco e Legalità: per un’educazione alla legalità fiscale e alla giustizia tributaria”.

Nel corso della mattinata verrà simulato il primo grado di un processo tributario,  con il contributo del Dott. Alfredo Montagna, già magistrato ordinario Corte di Cassazione, Consigliere del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Campania, del Dott. Giovanni Puliatti, magistrato ordinario, Presidente di sezione del Tribunale di Grosseto, Presidente di sezione della Commissione Tributaria di Grosseto e del Dott. Ilio Poppa, già magistrato, Presidente emerito della Commissione Tributaria di Grosseto. La simulazione sarà preceduta da una relazione del Dott. Montagna sulla tutela del contribuente dinanzi alla giustizia tributaria.

Il progetto prevede che l’attività di simulazione sia basata su veri casi  sui quali si sono già espresse le commissioni tributarie. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli alunni ad un corretto rapporto fisco-contribuente nella consapevolezza che l’obbligazione tributaria è alla base dei diritti di cittadinanza che sono garantiti dallo Stato. A tal fine, nel corso dell’anno scolastico, gli studenti hanno preso parte a lezioni teoriche svolte da docenti di diritto ed economia della scuola e a corsi tematici tenuti sia da funzionari dell’Agenzia delle Entrate che da professionisti operanti sul territorio. Gli studenti hanno inoltre personalmente assistito a due sedute della Commissione Tributaria di Grosseto.

Saranno presenti all’iniziativa anche i rappresentanti delle istituzioni  e i professionisti che hanno collaborato al progetto: Anna Rosa Stringara, Direttrice della Commissione Tributaria Provinciale di Grosseto, Dott.ssa Silvia Cerullo, responsabile del team legale dell’Agenzia delle Entrate Grosseto, Dott. Marco Celentano, Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate di Grosseto, Dott.ssa Barbara Ianniello, avvocato tributarista e pubblicista, Dott. Paolo Mazzetti, referente della formazione del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili.

Il progetto si inserisce nel protocollo d’intesa per la promozione della legalità fiscale stipulato fra MIUR e Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.