Una bella giornata da ricordare quella di sabato 6 maggio 2017 per gli oltre 600 alunni che sono arrivati da tutta la Toscana presso la sede dell’ISIS “IMG_5762-bisV.Fossombroni” di Grosseto   per partecipare alla finale della XXVII  Olimpiade della matematica “GioiaMathesis”.

Più che una gara, una bellissima avventura che ci ha fatto vivere attimi di  gioia e soddisfazione per il lavoro svolto.

Le Olimpiadi dei giochi logici, linguistici, matematici- sottolinea la Dirigente scolastica Dini Francesca- sono finalizzate all’apprendimento ed insegnamento della matematica al passo con i tempi  secondo il metodo didattico di Emma Castelnuovo, famosa innovatrice della didattica della matematica.

I ragazzi sono impegnati in prove che richiedono capacità logico-matematiche nell’analisi di situazioni problemati20170506_110951-bische non convenzionali e nella individuazione di  strategie risolutive rigorosamente argomentate. Scopo della partecipazione all’ iniziativa sta nel creare per gli alunni opportune situazioni di esperienze significative anche al di fuori dellapropria scuola di appartenenza e nel favorire in essi lo sviluppo delle capacita’ creative, organizzative e di trasferibilita’ delle proprie conoscenze in altri contesti.

I finalisti hanno partecipato alla gara con interesse ed entusiasmo e l’ impegno manifestato  è andato oltre la ricerca del risultato da conseguire: la loro presenza ai giochi è già di per sé una vittoria.

Complimenti a tutti i docenti di matematica per l’impegno ad accrescere l’entusiasmo di apprendere creativamente la matematica e che hanno collaborato alla realizzazione della Olimpiade e soprattutto complimenti ai 600 finalisti.

C’è stato un altro vincitore alle Olimpiadi di matematica : La città di Grosseto.

Intere famiglie hanno potuto ammiIMG_5759-bisrare e vivere, seppure per un giorno, la città di Grosseto , uno dei pochi capoluoghi di provincia il cui centro storico è rimasto completamente circondato da una cerchia muraria, quasi integra, che ha conservato il suo aspetto e splendore nei secoli. Il centro storico cittadino ha conservato intatti nel tempo pregevoli monumenti che rappresentano la sintesi della storia antica e moderna della città.