Si è concluso stamattina nell’Aula Magna del Fossombroni il progetto “Homo abilis vs Homo retiarius”  riguardante la formazione degli alunni nell’ambito della cittadinanza digitale e che ha visto coinvolte le classi terze delle scuole medie Galileo Galilei, Giuseppe Ungaretti, Leonardo Da Vinci.

Non tutti i partecipanti Immagine1erano presenti per raccontare le loro esperienze e di come hanno utilizzato le conoscenze acquisite sull’uso consapevole di internet, sui rischi civili e penali e su cyberbullismo, pedofilia, social network, hacker, bufale e catene, virus e lavoro collaborativo.

Alla presenza dell’avvocato Leonardo Befi e della prof.ssa Bisaccia che hanno tenuto le lezioni   presso le scuole nei mesi di gennaio e febbraio, si è discusso ancora di quanto oggi sia importante essere consapevoli che quando si usa un mezzo informatico non si è soli davanti ad esso e di come un messaggio possa diventare virale e spesso pericoloso.20170508_084635

I ragazzi si sono dimostrati, come sempre per tutta la durata del progetto, attenti e partecipi, molto coinvolti dalla splendida comunicativa dell’avvocato Befi che ha saputo coinvolgerli con la sua grande professionalità e con aneddoti divertenti ma mirati a far comprendere loro il tema importante e delicato che stava trattando.

Al termine la Dirigente ha salutato gli intervenuti, ringraziato i docenti che in questo progetto hanno collaborato e ha premiato la scuola Media Galilei con una fotocamera digitale in palio per il concorso fotografico.

Agli studenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.