Nel mese di Novembre 2016 l’Italian Diplomatic Academy ha selezionato alcuni studenti che hanno partecipato al progetto e sono stati invitati a New York dal 18 al 25 Marzo 2017, in qIMG_5545ualità di Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite presso Il National High School Model United Nations (NHSMUN).Si tratta della più grande e completa simulazione dei processi diplomatici multilaterali riservata agli studenti dai 16 ai 22 anni.
Tale evento coinvolge ogni anno più di 5000 giovani provenienti dai più illustri istituti superiori del mondo, che si riuniscono presso il Palazzo di Vetro, Quartier Generale delle Nazioni Unite di New York.
La simulazione riproduce integralmente la struttura dell’ONU e impegna i ragazzi a studiare la politica, la geografia, l’economia del Paese da rappresentare, nonché ad analizzarne il relativo contesto sociale, giuridico e le relazioni intercorrenti con gli altri Stati del mondo. Scopo dei partecipanti è, infatti, farsi portavoce degli interessi del Paese assegnato, all’interno dei singoli organi e agenzie dell’ONU, al fine di concretizzare lIMG_5709e attività di negoziazione e dibattito attraverso la redazione delle Risoluzioni finali, di cui terranno conto i reali Diplomatici di carriera.

Gli studenti, in qualità di delegati, hanno rivestito il ruolo non solo di diplomatico, ma anche di giurista, economista ed esperto di relazioni internazionali. Tuttavia, la valenza formativa poliedrica del progetto, proposto alla scuola dalla Prof.ssa Annamaria De Angelis, e promosso dall’IDA, Italian Diplomatic Academy, Accademia Italiana per la Formazione e gli Alti Studi Internazionali, ha permesso di trovare riscontro non solo nell’ambito di discipline attinenti alla diplomazia, ma si è rivelato un’esperienza decisiva per tutti gli ambiti del sapere. Questo approccio ha offerto ai partecipanti la possibilità di coniugare le nozioni teoriche, con esperienze pratiche, di confronto tra i giovani e le Istituzioni nazionali ed extra-nazionali, completando le competenze acquisite, consolidandole attraverso il confronto con realtà di respiro internazionale.

Lingua ufficiale dei lavori di simulazione all’interno delle commissioni è l’inglese, essenziale per poter operare in ambito internazionale.

L’esperienza vissuta dagli studenti che hanno partecipato al progetto, ha lasciato loro un ricordo indelebile, per aver lavorato a contatto con studenti provenienti da tutto il mondo, discusso, approvato ed elaborato risoluzioni su molteplici problemi che riguardano tutti gli stati, prendendo parte, infine, ad una seduta all’ONU. Ha svolto un fondamentale ruolo orientativo offrendo la conoscenza di possibilità lavorative che coprono un’ampia categoria di professioni che esulano dalle tradizionali carriere diplomatica o politica. Le Nazioni Unite, infatti, prevedono l’impiego di categorie professionali eterogenee e varie dal punto di vista della specializzazione e del campo di operatività.

Gli studenti hIMG_5352anno incontrato il Console Generale d’Italia a New York, Min. Plen. Francesco Genuardi, il Console Aggiunto Isabella Periotto che hanno augurato loro un radioso futuro in quanto rappresentanti del futuro del Nostro Paese.

I ragazzi hanno alloggiato all’Hotel Sheraton, visitato i luoghi cult della grande mela come la Statua della Libertà, Ellis Island, il ponte di Brooklyn, Wall Street ,World Trade Center, il National September 11 Memorial & Museum, l’Empire State Building, Time Square, Rockefeller Center, l’incantevole Central Park e la Fifty Avenue, Met e MoMa.

Questo viaggio li ha sicuramente resi più motivati e responsabili, ed il nostro Istituto è orgoglioso della loro partecipazione a questo progetto prova che ancora una volta la nostra scuola è sempre in prima lineaIMG_5298 in merito ad una proposta culturale di eccellenza proiettata verso il futuro, e di respiro internazionale

Dalla Prof.ssa Loredana Nuzzo, loro accompagnatrice, e dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Francesca Dini, un sentito ringraziamento agli ambasciatori Chiara Attisano ( 3G ), Federico Giammarioni ( 5B ), Filippo Capone ( 4L ), Filippo Merola (5G ), Giulia Rocchetti ( 4L ), Giulio Colombini ( 5B ), Irene Della Giovanpaola ( 5G ), Serena Ciciriello ( 4L ), Verena Manno ( 3L ) ed Ylenia Condomitti ( 3G ).