Venerdì 4 novembre presso l’Aula Magna si è svolta la cerimonia di premiazione dei migliori studenti classificati alla XXVI edizione dei Giochi  Matematici GioiaMathesis nell’anno scolastico 2015/2016. La nostra istituzione scolastica, infatti, è scuola polo in Toscana per i Giochi Matematici di Emma Castelnuovo in collaborazione con l’Università di Roma e di Bari ed ha accolto nel maggio dello scorso anno scolastico circa 600 alunni provenienti dalle scuole di tutta la Toscana.

Ha introdotto la cerimonia la Dirigente prof.ssa Francesca Dini che ha illustrato come i giochi matematici di Gioiamethesis partano da una matematica molto pratica e affrintano ogni anno  temi diversi. L’ultima edizione si è basata sulla statistica ed il calcolo delle probabilità.

La Dirigente scolastica ha illustrato quindi la figura di Emma Castelnuovo, una delle più importanti matematiche della storia le cui teorie partono dal concreto per contestualizzare la geometria euclidea.

I giochi Matematici, che hanno come obiettivo quello di mettere alla prova ogni singolo alunno e di far capire come la matematica sia una scienza che trova applicazione in tutte le altre, sono una competizione annuale che ruota intorno a diversi problemi matematici divisi per fasce di età. La competizione è organizzata in Italia dall’Unione Matematica italiana, per incarico del Ministero della Università e della Ricerca Scientifica e con la collaborazione della Università di Bari.

I premiati per la provincia di Grosseto sono stati : per la fascia 5 – 6 anni Luca Deodato,Viola Armini,Giulia Sgherri; per i 7 – 8 anni  Beatrice Tofanelli, Matteo Morini, Samuele Giannetti, Leonardo Seccia, Alessandro Balassone, Giulio Bonini; per la fascia 9 – 10 anni Benedetta Betrucci.

Per la fascia 11 – 12 anni, dalla scuola media Galilei il premio è andato a Viola Giannerini, 2° classificata e Melania Foderi, 4° classificata e inoltre a Robert Gabriel Cocolos, Chiara Corridoni, Margot Culicelli, rispettivamente 2°, 3° e 4° classificati, della scuola media di Scansano.

Per la fascia di età 13 – 14 anni hanno ricevuto il premio gli studenti Daniela Bagno, John Edgar Powell, Alessandro Villacci dell’ISIS “Fossombroni” di Grosseto;  Filippo Domenichini di Scansano;  Elisa Bracci, media Ungaretti (GR); Aaron Opoka e Sara Bargagli, media Galilei ( Gr).

Per la fascia 15 – 16 anni tutti gli alunni tutti gli alunni premiati provengono dall’ISIS “Fossombroni”, a partire dal 2° posto di Andrea Fusco e il 4° posto di Matilde Bonora, Andrea Chiappelli, Valeria Solomon e Alessia Tognarini.

Infine, per la fascia 17 – 18 anni sono stati premiati gli studenti Matteo Lombardini, Mirco Rossi ( 2° posto ) e Giulio Colombini, Andrea Dell’Anno, Pietro Maisto, Francesco Perosi, al 4° posto, tutti provenienti dall’ISIS “Fossombroni” di Grosseto e già diplomati.

Alla fine della premiazione è stata assegnata una borsa di studio di 100 euro  a Viola Giannerini e a Robert Gabriel Cocolos sorteggiati tra i ragazzi che si sono classificati in seconda posizione.