ALUNNI
DOCENTI
PERSONALE ATA
GENITORI

Carissimi Ragazzi e Ragazze, Genitori, Insegnanti e Personale ATA dell’ISIS “V.Fossombroni”,

desidero rivolgere a voi tutti un cordiale saluto ed i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico.

La scuola è luogo di viaggio, luogo di cambiamento, luogo di accoglienza, luogo di inclusione e punto di luce capace di fare della cultura il mezzo per essere padroni della propria esistenza e per essere capaci di riconoscersi in essa e attraverso di essa raccontarsi.

Il mondo della Scuola è da sempre impegnato nella ricerca di modalità e progetti tesi non solo alla scoperta di saperi e all’acquisizione di competenze in ambito umanistico e scientifico, ma anche nella sperimentazione di azioni e relazioni che aiutino le giovani generazioni a diventare cittadini consapevoli e rispettosi delle regole basilari della vita democratica. Giovani di oggi, che saranno gli adulti di domani, in un mondo peraltro sempre più globale e “concorrenziale”.

Con l’occasione invio anche i miei personali ringraziamenti agli insegnanti e a tutti gli operatori della Nostra scuola per il loro impegno e per il loro preziosissimo lavoro, soprattutto quando interpretano il proprio ruolo come una vera “missione” e non solo come un mero adempimento del proprio dovere.

Invito anche i miei studenti a ricordare sempre che “Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale. “

Auguro a tutti Voi buon anno scolastico 2016-2017 e rivolgo un pensiero particolare ai “piccoli”, che siederanno per la prima volta tra i banchi di scuola e ai “grandi”, che vi siederanno per l’ultimo anno. Due momenti ugualmente  importanti e densi di emozioni.