immagine candidati e genitori in aula magna

Si è svolta oggi, 7 maggio 2016, al Fossombroni, la finale nazionale della XXVI Olimpiade dei giochi logici linguistici e matematici dedicata al centenario della nascita di Claude Shannon, padre della teoria matematica della comunicazione.

Pormossa da  Gioiamathesis- Associazione “Prof. M.Villanova”   con il patrocinio del politecnico di Bari  e  accreditata dal Ministero della Pubblica istruzione fra gli Enti per la valorizzazione delle eccellenze la manifestazione ha visto coinvolti oltre 600 alunni, con età compresa tra i 5 e i 19 anni divisi per fasce di livello, provenienti da tutte le province della Toscana.

I ragazzi sono stati accolti per fasce d’età visto il numero elevato dei  finalisti e accompagnati prima in Aula Magna dove sono stati assegnati a un docente che li ha scortati Fino alla classe loro assegnata. (nelle foto due dei momenti di accoglienza)

I partecipanti – ha spiegato la Dirigente scolastica Francesca Dini – sono stati  impegnati in prove che richiedono capacità logico-matematiche nell’analisi di situazioni problematiche non convenzionali e nella individuazione di  strategie risolutive rigorosamente argomentate. Una matematica che deve vedere oltre le figure e i numeri e che  viaggia per scoperte, per riflessioni: una matematica attiva, che nasce dalla realtà, non quella ostile, basata sui tecnicismi e purtroppo ancora così diffusa.

“Saper risolvere un problema, seguire un ragionamento, capire un nuovo concetto” , procura un grande piacere- ha concluso la Dirigente- specialmente in un bambino che comincia a scoprire la forza del suo pensiero. Ed è proprio questo che si leggeva negli occhi dei più piccini oltre all’ansia per la prova e per l’ambiente nuovo ma da veri matematici in erba hanno affrontato la prova con impegno e serietà come si può vedere nella foto presa durante la prova.

immagine candidati durante la prova