DSC00048-3

studenti in stage

La definizione “stage linguistico” è ormai entrata nell’uso comune anche se sarebbe più appropriato chiamarli “mini-soggiorni linguistici”. Essi sono, infatti, soggiorni in una località straniera di una o due settimane che si svolgono durante l’anno scolastico con:

– sistemazione prevista in famiglia

– lezioni di lingua presso la scuola prescelta la mattina (20 ore)

– programmi studiati su misura per il pomeriggio.

INDIVIDUAZIONE DEL BISOGNO

Gli studenti dell’ISIS FOSSOMBRONI andranno ad operare in vari settori del panorama lavorativo; le loro attività richiedono dunque un’adeguata formazione non solo tecnico professionale ma anche linguistica. Da qui l’importanza dello stage linguistico nei Paesi di cui si studia la lingua al fine di consolidare e perfezionare la preparazione linguistica generale e specifica.

OBIETTIVI

1. il soggiorno in “full immersion” migliora l’apprendimento linguistico in generale e completa la preparazione linguistica prevista dall’istituto.
  2. utilizzare lo “strumento lingua” per interagire con madrelingua in contesti inerenti il proprio curricolo di studio aumenta in modo esponenziale il bagaglio lessicale.
  3. l’esperienza di soggiornare presso una famiglia ospitante, con usi, costumi e comportamenti diversi da quelli abituali, costituisce ulteriore momento altamente formativo.
  4. l’ottenere Certificati utili per il Credito Formativo.
  5. la visita a Paesi dell’Unione Europea e non, educa ad essere viaggiatori del mondo e a gestirsi in modo autonomo e responsabile in situazioni nuove.

CLASSI DESTINATARIE

1. L’attività formativa è rivolta a tutte le classi dell’Istituto per l’anno 2015/16 .

PROGETTAZIONE

1. La progettazione dell’attività di stage è compito dei docenti responsabili per l’attività in collaborazione con i Consigli di Classe.
  2. Lo stage si svolgerà in scuole legalmente riconosciute dalle autorità certificatrici del Paese

Ospitante. La selezione degli Istituti sul posto terrà conto della validità dei corsi effettuati, della qualità dell’insegnamento e del soggiorno ed, ovviamente, del costo.

1. Per l’organizzazione dello stage linguistico sarà rispettata la seguente procedura :

– scelta della destinazione e strutturazione del corso da parte dei docenti accompagnatori.

– presentazione del progetto agli studenti ed ai rispettivi genitori.

– realizzazione dello stage.

1. Lo stage è valutabile come credito formativo.

STRUTTURA DELLO STAGE

studenti in stage

Durante la permanenza all’estero gli alunni saranno ospitati, generalmente in coppia, da famiglie selezionate del posto, con residenza nelle vicinanze della scuola prescelta o in college. Al mattino gli studenti seguiranno le lezioni, tenute da insegnanti qualificati madrelingua: essi verranno divisi in gruppi, di vari livelli, in base ai risultati di un test d’ingresso. Nel pomeriggio parteciperanno alle attività e/o alle visite ed escursioni previste dal programma. Gli studenti trascorreranno, di norma, le serate in famiglia o impegnati nelle attività previste con i docenti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

DOCENTI ACCOMPAGNATORI

Di norma un docente ogni 15 alunni. E’ necessario che almeno un docente per gruppo conosca la lingua straniera del paese di destinazione.

I costi sono a totale carico della famiglia dei partecipanti.

Dato che la prenotazione dei voli deve essere fatta in anticipo per fruire di un costo più conveniente, si prevede il pagamento dei viaggi di settembre in tre rate.

Le comunicazioni informative sugli stages per l’anno scolastico 2015/16 (destinazioni, periodo di svolgimento, costi) saranno diffuse nel mese di gennaio 2016.