studenti a Amburgo

Nell’anno scolastico 2014/15 ha avuto inizio lo scambio interculturale con il liceo GOLD GYMNASIUM OLDENFELDE di Amburgo.

Accompagnati dai professori Giuseppe Spallino e Antje Meissner, gli 11 partner tedeschi hanno soggiornato a Grosseto nel mese di novembre, mentre gli 11 studenti delle classi 3M,4M e 5M,accompagnati dalla prof. Caterina Lorenzoni, hanno ricambiato la visita nel mese di aprile.

Questi giovani cittadini europei hanno vissuto esperienze indimenticabili in famiglia e in gruppo, hanno scoperto tesori d’arte, goduto bellezze paesaggistiche, provato sapori e profumi nuovi.

Lo scambio è infatti l’ opportunità di vivere una effettiva full immertion nel paese ospite, con la frequenza della scuola pubblica e l’esperienza della vita quotidiana. Il progetto ha messo in evidenza la differente organizzazione della vita personale e scolastica dei due gruppi, ognuno dei quali al termine del progetto ha espresso il desiderio di poter vivere una parte delle esperienze del partner.

immagine ponti Amburgo

Questa opportunità di crescita personale offre altresì l’occasione di coltivare l’amicizia nel tempo e di pianificare visite reciproche nei periodi festivi o estivi, come è effettivamente avvenuto nel mese di luglio.

Lo scambio Grosseto- Amburgo prosegue nel presente A.S. nei mesi di novembre e di aprile. con 12 studenti della classe 3M