Il nostro Istituto a meno di un mese dalla conclusione degli Esami di Stato, grazie all’adesione al progetto AlmaDiploma ha provveduto alla pubblicazione del curriculum vitae dei 109 diplomati che ne hanno dato l’autorizzazione.

Le performance dei nostri neodiplomati viaggiano così in Internet (www.almadiploma.it) e sono visibili nella banca dati AlmaDiploma. I loro curricula raccontano voto e crediti acquisiti, conoscenze linguistiche e informatiche, stage ed esperienze all’estero, ma anche i loro giudizi e le loro aspirazioni. Infine, tipo di lavoro e di contratto preferiti, la disponibilità al trasferimento, fino all’interesse per l’area aziendale. Un’anagrafe del capitale umano formato nel nostro Istituto che si racconta dal punto di vista formativo e professionale.

Grazie alla banca dati AlmaDiploma il nostro Istituto può valorizzare le competenze dei giovani mettendo a disposizione dei dirigenti scolastici, delle imprese che vogliono assumere e delle Università una documentazione aggiornata e in tempo reale. La pubblicazione dei curricula permette inoltre ai ragazzi di essere “visibili” offrendo loro nuove opportunità sia nel mondo del  lavoro che nel panorama formativo post diploma.

“Il successo formativo del sistema scolastico secondario superiore non si misura solo dall’esito finale dell’Esame di Stato, ma anche e soprattutto sulla capacità d’inserimenti professionali o formativi di alto livello qualificati, dove sia certificato e valorizzato il sapere come il saper fare”, dichiarava Andrea Cammelli, fondatore di AlmaLaurea.

Ad oggi, AlmaDiploma rende disponibili complessivamente oltre 330mila curricula di neodiplomati e diplomati. Nello specifico nel 2015 hanno partecipato al progetto AlmaDiploma 39.402 diplomati di cui 22.207 liceali, 13.658 tecnici, 3.507 professionali.