immagine maremma networking

La IV M Turismo promuove la Maremma nel mondo

Si è concluso il progetto “MAREMMA-NETWORKING, turismo locale, opportunità e sviluppo” che ha visto protagonisti i ragazzi della IVM Turismo.

L’idea, nata dall’esigenza di colmare la mancanza di un’adeguata progettualità nella creazione di offerte e nella fruizione delle risorse pubbliche volte a valorizzare le tipicità del territorio rendendolo competitivo, mira alla realizzazione di una rete territoriale tra formazione e imprese, favorendo scambi di competenze per supportare le aziende nell’individuazione e nella creazione del prodotto e nella sua comunicazione.

img scorcio convegno

Il programma didattico, ideato da Giancarlo Dell’Orco, esperto di marketing turistico territoriale, intende promuovere la destagionalizzazione in un territorio apprezzato nel mondo per il suo patrimonio unico di natura, arte, accoglienza ed enogastronomia. Il programma ha formato gli studenti nelle nuove tecnologie e sulle nuove tendenze che hanno rivoluzionato un settore economico frammentato e poco strutturato.

Gli studenti hanno messo in pratica le conoscenze acquisite nel loro corso di studi e portato la loro competenza digitale nell’uso dei social media e delle strategie volte ad ottenere la massima risonanza dalle community sul web e si sono inseriti nell’ambiente di lavoro.

img scorcio convegno

I risultati sono visibili sul sito www.visitmaremma.org   tradotto in 6 lingue, fra cui russo e cinese, e in una  brochure, tradotta in tedesco, con le offerte tematiche   dei partner mirate all’incremento dei flussi in bassa   stagione.

comuni provincia grosseto